NEWS

IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA AD ANNIE ERNAUX

Alla scrittrice francese Annie Ernaux, 82 anni, va il riconoscimento dell’Accademia di Stoccolma per “il coraggio e l’acutezza clinica con cui scopre le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”. Ernaux è autrice, tra gli altri, de “Gli anni”, “Gli armadi vuoti”, “La donna gelata”. Con la sua penna ha percorso diversi generi e stili, da quello autobiografico alla prosa narrativa fino alla diaristica passando per l’etnografica. Il suo romanzo più famoso, “Gli anni” (2008), ha vinto numerosi riconoscimenti, compreso il Premio Strega europeo nel 2016. La scrittrice, studiata e pubblicata in tutto il mondo, è stata consacrata dall’editore Gallimard, che ha raccolto i suoi scritti più importanti in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto.

Leggi tutto →

IL 1° OTTOBRE, I FINALISTI DEL PREMIO NAPOLI AL CAMPANIA LIBRI FESTIVAL

Nell’ambito del Campania Libri Festival, sabato 1° ottobre, al Teatro di Corte (ore 17.15), si svolgerà la cerimonia di presentazione dei finalisti della 68^ edizione del prestigioso Premio Napoli. L’evento vedrà la partecipazione del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, presidente della Fondazione Premio Napoli, e sarà moderato da Ugo Cundari. Gli autori arrivati finalisti sono nove, tre per ogni categoria: Titti Marrone, Fabio Stassi, Massimo Zamboni per la Narrativa; Silvia Bre, Gabriele Frasca e Valerio Magrelli per la sezione Poesia; e ancora Daniela Brogi, Massimo Fusillo e Enzo Traverso per la Saggistica.

Leggi tutto →

UN LIBRO SOTTO LE STELLE SI SPOSTA AL 6 OTTOBRE

A causa delle previsioni meteorologiche, l’evento Un libro sotto le stelle, programmato per il giorno 30 settembre è stato riprogrammato per il giorno 6 ottobre negli stessi orari. L’evento a bordo del traghetto Acquarius della Tra.Vel.Mar prevede un percorso letterario da Salerno a Procida, per scoprire le parole di nuovi autori, in una location unica e suggestiva. Un nuovo modo per vivere la letteratura e stare insieme. Una serata magica, in cui saranno presentati Qatar 2022. Un mistero mondiale di Gianluca Mazzini, storia di una finale di Coppa del Mondo di calcio giocata per la prima volta in inverso, si tratta di quella del 18 dicembre 2022 in Quatar, una cosa mai vista prima; e ancora #Alimentazione 4.0! La scienza verso l’ordinary people di Teresa Esposito, un libro che parla di alimentazione – base del nostro viver sano – in “scienza e coscienza”, comprendendo con chiarezza anche i concetti medico-scientifici …

Leggi tutto →

IN ATTESA DEL FESTIVAL, LIBRERIE VIAGGIANTI TRA NAPOLI E LA REGIONE

Napoli e tanti luoghi in regione si trasformano in librerie a cielo aperto: fateci caso, mentre passeggiate in città, potete incontrare le nostre casette del bookcrossing posizionate nei luoghi dell’attesa, dove è possibile fermarsi e sfogliare pagine dei libri messi a disposizione dalla Fondazione Campania dei Festival. Le regole del bookcrossing sono semplici: metti un libro nella casetta; lasciati ispirare dai libri che trovi e portane via uno con te. Leggi e condividi! SCOPRI QUI TUTTI I LUOGHI IN CUI PUOI TROVARE LE CASETTE DEL BOOKCROSSING

Leggi tutto →

ZEROCALCARE AL POLITEAMA PER L’ANTEPRIMA DEL CAMPANIA LIBRI FESTIVAL

Lunedì 19 settembre ore 19.00 al teatro Politeama ci sarà un’anteprima speciale del Campania Libri Festival. Zerocalcare, artista trasversale che con la sua creatività ha attraversato diversi generi, incontrerà il pubblico in una serata dal tratto ironico e pungente come le sue opere. Sul palco insieme all’autore, il curatore editoriale del Festival Massimo Adinolfi e Giancarlo Piacci, direttore della libreria Ubik di Napoli. È possibile prenotare un posto a partire da venerdì 9 settembre ore 12.00 sul sito campanialibrifestival.it

Leggi tutto →

IL CAMPANIA LIBRI FESTIVAL OSPITA IL PREMIO ELSA MORANTE SPIN OFF

La prima edizione del Campania Libri Festival ospiterà nella sua programmazione 7 eventi che vanno sotto il nome di Premio Elsa Morante spin off. Questa parte del programma sarà presentata da Tiuna Notarbartolo, giornalista e direttore del Premio Elsa Morante, e Antonio Parlati, direttore della Rai di Napoli e giurato del Premio. PROGRAMMA 29 settembre ore 10.30l’attore Marco Bonini presenta L’arte dell’esperienza (ed. La nave di Teseo) ore 17.00il cantautore Pacifico presenta Io e la mia famiglia di barbari (ed. La nave di Teseo) 30 settembre ore 12.30Francesco Sarcina, frontman de Le vibrazioni presenta Nel Mezzo (ed. Sperling & Kupfer) ore 17.15la cantautrice Nina Zilli presenta L’ultimo di sette (ed. Rizzoli) 1° ottobre ore 17.30Dacia Maraini, scrittrice, saggista e presidente del Premio Elsa Morante, presenta Meridiano Maraini, la prestigiosa raccolta dei suoi romanzi e racconti (ed. Mondadori) 2 ottobre ore 10.30Luca Trapanese e Francesca Vecchioni presentano Avventure del sotto sotto …

Leggi tutto →

ACCORDO TRIENNALE TRA FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL E GIFFONI EXPERIENCE: SI PARTE A SETTEMBRE CON NUOVI PROGETTI

Con un protocollo d’intesa triennale, parte da mercoledì 27 giugno la collaborazione tra Fondazione Campania dei Festival e Giffoni Experience. Le due realità culturali, lavorando in sinergia, intendono realizzare nuovi progetti, che consentiranno di mettere insieme reciproche esperienze e competenze. L’idea è quella di dar vita a iniziative rivolte ai giovani, finalizzate alla promozione della cultura e dell’arte. Laboratori, seminari, workshop, incontri, tavole rotonde, attività culturali; ma anche studi, approfondimenti, conversazioni, confronti relativi al settore della promozione culturale e teatrale: saranno al centro di questa nuova idea progettuale. Si parte a settembre, quando 50 ragazzi di Sedici Modi di Dire Ciao parteciperanno al Campania Libri Festival – Festival della Lettura e dell’Ascolto, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Campania del Festival, dedicata alla letteratura in tutte le sue declinazioni, che si svolgerà al Palazzo Reale di Napoli dal 29 settembre al 2 ottobre.

Leggi tutto →