Cerca
Close this search box.

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CAMPANIA BOOK HUB TOUR 2024 

Partecipazione Salone del Libro di Torino – Partecipazione Fiera del Libro di Francoforte

CAMPANIA LIBRI FESTIVAL
la fiera dell’editoria

Nel 2022 la Fondazione Campania dei Festival lancia la prima edizione di Campania Libri Festival, manifestazione gratuita dedicata all’editoria e al mondo dei libri con la curatela editoriale del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.
Il Festival si svolge ai primi di ottobre a Palazzo Reale di Napoli e coinvolge le principali realtà editoriali locali e nazionali accogliendo scrittori italiani e stranieri di prestigio, ma anche intellettuali, giornalisti, filosofi, esponenti del panorama artistico internazionale e professionisti del settore.
Oltre a un vasto e diversificato programma di incontri con autori, dibattiti e workshop creativi, con grande attenzione al pubblico più giovane, il Festival include un’esposizione fieristica che ha visto una crescente partecipazione da parte delle case editrici locali e nazionali, passando dai circa 70 stand della prima edizione agli oltre 100 della seconda a conferma del crescente interesse del panorama nazionale verso l’evento.
Il programma è suddiviso in percorsi tematici ispirati a temi del contemporaneo ed enuclea incontri specifici dedicati alla scrittura per il cinema e alla poesia.
Ogni anno il Festival è dedicato a uno scrittore che ha impresso una traccia significativa sulla letteratura moderna e contemporanea. La prima edizione è stata dedicata a Raffaele La Capria, scomparso nel giugno 2022, mentre la seconda ha reso omaggio a Italo Calvino – in occasione del centenario della nascita – e alla poetica della leggerezza contenuta nelle Lezioni Americane.
La prossima edizione, in programma dal 3 al 6 ottobre 2024, è dedicata alle Operette morali di Giacomo Leopardi, che a duecento anni dalla loro prima stesura restano uno dei documenti centrali del suo pensiero.
L’ingresso al festival è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano immergersi nel mondo dei libri. Nel 2023, infatti, la fiera ha registrato un numero di 35.000 visitatori e 15.000 partecipanti agli incontri.

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti per restare aggiornato su iniziative e novità relative al Campania Libri Festival.