Cerca
Close this search box.

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CAMPANIA BOOK HUB TOUR 2024 

Partecipazione Salone del Libro di Torino – Partecipazione Fiera del Libro di Francoforte

Incontro a cura di FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori

05ott18:0018:50Incontro a cura di FUIS – Federazione Unitaria Italiana ScrittoriPresentazione del progetto “Legenda: l’arte della lettura - Virtù e attualità dei classici ovvero rileggere per capire.” Intervengono Antonio Filippetti, Bruno Pezzella, Carlo Di Lieto, Lucia Stefanelli e Adriana Carli.Sala Fiamma - Sala Conferenze, Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA18:00 - 18:50(GMT+02:00)

Dettagli

La Porta prova a reinterpretare il concetto di Impegno degli scrittori, nel momento in cui la figura dell’intellettuale pubblico, maître à penser, sta declinando e il pensiero critico si disperde nella moltitudine dei social. L’autore parte da due concetti fondamentali: da una parte l’unico vero impegno è verso il proprio mestiere, verso la scrittura; se una cosa è scritta male è falsa, diceva Flaubert, sapendo oltretutto che l’etica del lavoro ben fatto è l’unica base per una etica più ampia. Dall’ altra, uno scrittore deve essere impegnato a dire la verità – ovviamente con i propri mezzi -, per quanto la cosa possa suonare retorica. Diventa sempre più raro associare l’idea di letteratura a quella della verità, eppure l’aspra verità è l’anima del romanzo, come voleva Stendhal, e solo dopo vengono tutti gli altri problemi (tecnica, prosodia, ricerca del modo migliore etc..).
In questo testo La Porta propone varie letture: da Manzoni a Serao a Savinio; dalla Fallaci a Maraini a Saviano; da Moravia a Pasolini…

Orario

05/10/2023 18:00 - 18:50(GMT+02:00)

Luogo

Sala Fiamma - Sala Conferenze

Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA

Altri eventi qui

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti per restare aggiornato su iniziative e novità relative al Campania Libri Festival.