Oggi, 21 marzo 2025, alle ore 10:30, nella sede della Fondazione Banco di Napoli, si è tenuto il convegno “Per una primavera della lettura al Sud. Dialoghi e progetti per far crescere il Paese”, primo di una serie di incontri promossi da AIE – Associazione Italiana Editori per riflettere sulla promozione della lettura come motore di crescita per il Mezzogiorno.
L’obiettivo è avviare un lavoro corale che rimetta il libro al centro della riflessione sul Mezzogiorno, credendo che investire nella promozione della lettura possa contribuire alla crescita dell’intero Paese.
Presenti all’incontro Innocenzo Cipolletta (Presidente AIE), Gabriele Capone (Soprintendente archivistico e bibliografico della Campania) e, per la Regione Campania, Rosanna Romano (Direttore Generale per le Politiche culturali e il Turismo). Sono intervenuti Florindo Rubbettino (Consigliere incaricato di AIE per il Sud) Orazio Abbamonte (Presidente Fondazione Banco di Napoli) Francesca Borgonovi (Responsabile team di Analisi delle Competenze presso OCSE), Chiara Faggiolani (Professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza) Adriano Monti Buzzetti (Presidente del Centro per il libro e la lettura), Giuseppe Morandini (Vice Presidente Vicario ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), Giovanna Starace (Socia ALI – Associazione Librai Italiani), Diego De Silva (scrittore).
Maggiori info qui.

