Cerca
Close this search box.

Domenica a Campania Libri Festival

Ultimo giorno per vivere l’emozione del Campania Libri Festival! Una domenica all’insegna della cultura a Palazzo Reale di Napoli, in compagnia di autori, case editrici e numerosi invitati d’eccezione.

Una giornata che inizia con gli autori Gaja Cenciarelli, Davide Morganti, Enrico Terrinoni, Ciro Pellegrino, Alessandro Carrera, Andrea Maggi, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone. Tre nuovi incontri “I Dialoghi di Repubblica” previsti alle ore 10:30, con “Tra politica e cultura: conflitti del nostro tempo”, un dialogo con Roberto Esposito, alle ore 12:00, con “Il mito di Napoli”, un dialogo tra Ottavio Ragone, Marino Niola e Ruggero Cappuccio, e alle ore 16:00, con “Berlusconi, un’ombra sul presente”, con Filippo Ceccarelli.

Appuntamento in Sala Prometeo, alle ore 12:00, con l’assegnazione del Premio Serao a Donatella di Pietrantonio per L’età fragile (Giulio Einaudi Editore). Seguirà TINTORIA, podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone prodotto da The Comedy Club: una puntata speciale Campania Libri Festival, con Donato Carrisi. L’evento è esaurito.

Attesi di pomeriggio gli autori Marianna Crasto, Isa Borrelli, Monica Gentile e Milena Palminteri, Sebastiano Maffettone, Jude e Ella Archer, Patrizia Rinaldi e Yascha Mounk, tra gli altri.

Appuntamento alle ore 16:00, in Sala Prometeo, con Maria Grazia Cucinotta, Enzo Decaro e Rosaria Troisi per un incontro dedicato al trentennale del film Il Postino, in collaborazione con Film Commission Regione Campania.

Proseguono gli incontri di poesia e del ciclo “Scrittori che leggono scrittori”, e di “Cinema e Letteratura” a cura di Titta Fiore, con Sergio Rubini atteso alle ore 17:30 in Sala Infinito – Teatro di Corte. Ultimo appuntamento con “Le Eretiche”, da un’idea di Ruggero Cappuccio, con Maria Grazia Insinga e la presentazione di A sciame (Arcipelago Itaca Edizioni).

In serata attesi numerosi autori, tra cui André Aciman, Antonella Cilento e Riccardo Cogliati, Giobbe Covatta, Gadi Luzzatto Voghera, Le Eterobasiche, e Sandro Veronesi, per la presentazione del nuovo romanzo Settembre nero (La nave di Teseo). Segnaliamo che agli incontri in programma con Isa Borrelli e Sandro Veronesi sarà presente anche un interprete in lingua italiana dei segni (LIS).

Appuntamento con il giallo in Sala Luna, alle ore 20.30, in compagnia di Bruno Morchio, Gian Andrea Cerone, Patrizia Rinaldi, Patrizia Violi. Alla stessa ora, prosegue il ciclo “Le voci dell’infinito”, progetto a cura di Nadia Baldi, con Ridere all’infinito, lettura drammatizzata di e con Anna Foglietta, un percorso letterario dall’Infinito allo Zibaldone. Un evento in collaborazione con Campania Teatro Festival.

A seguire, alle ore 22:00 in Sala Infinito – Teatro di Corte, E Un Posto al Sole ancora ci sarà, proiezione del documentario backstage in occasione delle 6.500 puntate trasmesse (produzione RAI Fiction), un evento a cura di RAI.

Scopri qui tutti gli eventi della giornata…. E a domani!

Si ricorda che tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero fino a esaurimento posti, fatta eccezione per gli spettacoli “Le voci dell’infinito” e per l’incontro “Tintoria”, sempre gratuiti ma da prenotare su Eventbrite.

L’area fieristica allestita a Palazzo Reale è accessibile ai visitatori dalle 10:00 alle 21:00. Gli incontri, invece, sono in programma dalle 10:30 alle 22:00. L’ingresso è possibile sia da piazza Trieste e Trento che da piazza Plebiscito, con uscita solo da piazza Trieste e Trento dopo le 21:00.