Al via oggi, 4 ottobre, la prima giornata di Campania Libri Festival – Fiera dell’editoria a Palazzo Reale di Napoli, con oltre 40 appuntamenti in programma nel corso della giornata, tra presentazioni, dialoghi, laboratori, workshop e una proiezione.
La manifestazione dedicata al libro e alla lettura torna con una terza edizione ricca di eventi nel segno di Giacomo Leopardi e delle sue Operette morali, che quest’anno compiono 200 anni. Per celebrare quest’anniversario, i nomi delle sale che ospiteranno gli incontri richiameranno i nomi di celebri testi del poeta recanatese: Infinito, Prometeo, Almanacchi, Luna, Natura, Ginestra, Atlante, Tristano, Copernico e Aspasia.
Questo venerdì inizia con autori internazionali del calibro di Ludovic Slimak e Frédéric Pajak, proseguendo con l’apertura della mostra “Ricciardi”, a cura della Scuola Italiana di Comix, tratta da “Il Commissario Ricciardi a fumetti”, che sarà inaugurata alle ore 11:00 alla presenza di Maurizio De Giovanni. Appuntamento nel corso della giornata anche con “I Dialoghi di Repubblica”, alle ore 12:00 e 16:00 in Sala Infinito, per assistere ai primi due degli otto incontri a cura di Repubblica, che costelleranno il Festival per tutta la sua durata.
Partecipare è d’obbligo al Festival, e quale migliore occasione di un contest, come quello promosso dalla Fondazione Campania dei Festival e organizzato in collaborazione con ANM: tenetevi pronti per le 11:45 per il lancio del progetto, previsto in Sala Atlante.
Tra una passeggiata e l’altra agli stand degli editori, è tempo di concedersi un gioco, un laboratorio, o tornare al primo piano del Palazzo per altri incontri: attesi al Festival, di pomeriggio, autori come Fatima Ouassak, Rosanna Turone, Nagla Augelli e Francesco Spiedo, Tiffany Vecchietti e Michela Monti, Antonio Monda, Massimo Osanna, Tommaso Melilli, Antonio Franchini, Alan Pauls e molti altri ospiti. Numerosi anche gli incontri a cura degli editori presenti in Fiera. Scoprili qui.
Per i lettori più accaniti, immancabili gli incontri del ciclo “Le Eretiche”, da un’idea di Ruggero Cappuccio, oltre a quelli dedicati alla poesia, le lezioni di storia e gli appuntamenti “Scrittori leggono scrittori”. Imperdibili anche gli incontri della serie “Cinema e Letteratura”, a cura di Titta Fiore, che il primo giorno vedrà protagonista Luisa Ranieri. Alle ore 20:30, in Sala Infinito – Teatro di Corte, atteso il primo incontro de “Le voci dell’infinito”, progetto a cura di Nadia Baldi, con Corrispondenze. Lettere alla sorella Paolina e all’amico Ranieri, di e con Gea Martire: un evento in collaborazione con Campania Teatro Festival.
Una prima giornata ricca di appuntamenti, che culminerà con la proiezione del documentario inedito “O’ FESTIVÀL – I 20 anni del Festival della Canzone Napoletana”, una produzione RAI documentari, a cura di RAI – media partner, in programma alle ore 22 in Sala Infinito.
Novità di quest’edizione, la collaborazione con Poste Italiane, con cui è stata realizzata una cartolina segnalibro dedicata alla manifestazione su cui potrà essere apposto l’annullo speciale recandosi allo stand. Anche quest’anno al Festival saranno venduti i gadget di Campania Libri, e il ricavato sarà devoluto a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS.
Ci vediamo al Campania Libri Festival, fino al 6 ottobre!
Si ricorda che tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero fino a esaurimento posti, fatta eccezione per gli spettacoli “Le voci dell’infinito” e per l’incontro “Tintoria”, sempre gratuiti ma da prenotare su Eventbrite.
L’area fieristica allestita a Palazzo Reale è accessibile ai visitatori dalle 10:00 alle 21:00. Gli incontri, invece, sono in programma dalle 10:30 alle 22:00. L’ingresso è possibile sia da piazza Trieste e Trento che da piazza Plebiscito, con uscita solo da piazza Trieste e Trento dopo le 21:00.