SULLE ALI DELLA NOTTE: LA CACCIA ALLE STREGHE DAL XIV SECOLO A OGGI
Dettagli
Con Pina Varriale e Serena Montesarchio, autrici di Sulle ali della notte. La caccia alle streghe dal XIV secolo a oggi (Ali Ribelli Edizioni, 2025)Incontro a cura
Dettagli
Con Pina Varriale e Serena Montesarchio, autrici di Sulle ali della notte. La caccia alle streghe dal XIV secolo a oggi (Ali Ribelli Edizioni, 2025)
Incontro a cura di Ali Ribelli Edizioni
Per secoli, la figura della strega è stata il riflesso delle paure, delle superstizioni e delle dinamiche di potere che hanno attraversato l’Europa e non solo. Lontano dall’essere solo un capitolo oscuro del passato, il fenomeno della caccia alle streghe continua a parlarci oggi, sotto nuove forme di discriminazione e violenza. Questo saggio esplora in profondità le radici storiche, sociali e culturali di questo fenomeno, partendo dai processi dell’Inquisizione fino alle più recenti riflessioni storiografiche. Un viaggio che incrocia miti e credenze popolari, testi fondanti come il Malleus Maleficarum, le teorie di Margaret Alice Murray e Carlo Ginzburg, e le tante storie individuali di donne accusate ingiustamente di stregoneria. L’incontro sarà un’occasione per riflettere sulla storia e sulla memoria, ma anche per interrogarsi sul presente: perché ancora oggi il corpo e la voce delle donne diventano terreno di controllo, repressione e violenza?
Orario
03/10/2025 18:00 - 18:50(GMT+02:00)
Luogo
Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III - Sala Risguardi
Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA