FILOSOFIA AL FEMMINILE: INCONTRO CON ESTHER BASILE AUTRICE DI "RIFLESSI ALL'IMBRUNIRE. TRE FILOSOFE FRA DEMOCRAZIA E AMICIZIA: HANNAH ARENDT, SIMONE WEIL, MARIA ZAMBRANO" (HOMO SCRIVENS, 2024)
Dettagli
Incontro a cura di Homo Scrivens Un’opportunità per esplorare il pensiero di tre figure fondamentali del XX secolo: Hannah Arendt, Simone Weil e Maria Zambrano.
Dettagli
Incontro a cura di Homo Scrivens
Un’opportunità per esplorare il pensiero di tre figure fondamentali del XX secolo: Hannah Arendt, Simone Weil e Maria Zambrano. Esther Basile – saggista, filosofa, ideatrice del Festival di Letteratura e saggistica di Narni e curatrice del Premio letterario L’Iguana – ne parla in rapporto ai concetti di democrazia e amicizia, valori fondanti della nostra società. Questi punti di vista rappresentano “luoghi” fondamentali e stabiliscono una trama di relazioni e di rapporti: tutti noi siamo esposti all’esplorazione della vita emozionale, nella sua duplice valenza di modo del sentire e di disvelamento dei valori. Queste filosofe si ancorano a principi di bellezza e grazia nel perseguimento di un’idea di giustizia, democrazia, amicizia e felicità. Ideale sociale e politico di livellamento eterno, un’identità di tutte le persone, un pensiero umanistico che raccolga un principio di etica su ogni cosa.
Orario
02/10/2025 18:00 - 18:50(GMT+02:00)
Luogo
Palazzo Reale - Sala Frontespizio