ALEXANDER BAUNOV PRESENTE “LA FINE DEL REGIME. LA CADUTA DI TRE DITTATURE EUROPEE E IL DESTINO DELLA RUSSIA DI PUTIN” (MONDADORI, 2025)

04ott19:4520:45ALEXANDER BAUNOV PRESENTE “LA FINE DEL REGIME. LA CADUTA DI TRE DITTATURE EUROPEE E IL DESTINO DELLA RUSSIA DI PUTIN” (MONDADORI, 2025)In dialogo con Michele RicciottiPalazzo Reale - Sala Terza Pagina, Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA, Italia19:45 - 20:45(GMT+02:00) CATEGORIAAI QUATTRO ANGOLI DEL MONDO,EDIZIONE 2025

Dettagli

In dialogo con Michele Ricciotti
Traduzione dall’inglese di Gabriella Rammairone

A cura di Giulio Goria
Quando, nel gennaio 2023, è stata pubblicata in Russia la prima edizione di La fine del regime, il libro è andato esaurito in pochi giorni e il suo autore è stato presto definito un «agente straniero» dalle autorità. I lettori hanno colto subito che, narrando la caduta dei regimi dittatoriali in Europa occidentale, l’autore alludeva anche alla Russia di Putin, già avviata verso un destino simile. In questa nuova edizione internazionale, Baunov abbandona il linguaggio metaforico usato per aggirare la censura e rende espliciti «quei parallelismi, quelle analogie e quelle differenze» che in Russia erano immediati. Le risonanze con l’attualità sono evidenti: il crollo della dittatura greca dopo il tentativo di annettere Cipro; la fine del regime portoghese, logorato da una guerra coloniale interminabile; la transizione democratica in Spagna, guidata da membri della stessa élite al potere. Un libro che offre strumenti per leggere il presente e immaginare la fine della dittatura russa, auspicando che la memoria di un passato di illusioni fallimentari eviti all’umanità nuove e peggiori repliche.

Orario

04/10/2025 19:45 - 20:45(GMT+02:00)

Luogo

Palazzo Reale - Sala Terza Pagina

Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA, Italia

Altri eventi qui