OCCIDENTI
Dettagli
Con Aldo Schiavone, autore di Occidente senza Pensiero (il Mulino, 2025) e Eugenio Mazzarella, autore di Contro l’Occidente. Trascendenza e politica (Castelvecchi Editore, 2025)Modera Massimo AdinolfiIn
Dettagli
Con Aldo Schiavone, autore di Occidente senza Pensiero (il Mulino, 2025) e Eugenio Mazzarella, autore di Contro l’Occidente. Trascendenza e politica (Castelvecchi Editore, 2025)
Modera Massimo Adinolfi
In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
A cura di Giulio Goria
Un doppio sguardo critico sull’Occidente e sulle sfide che ne mettono oggi in discussione identità, ruolo e futuro. Da un lato, la denuncia del vuoto di idee che attraversa Europa e America e la necessità di una vera rivoluzione intellettuale e morale per salvaguardare la democrazia dalla deriva tecnocapitalistica e dalle nuove disuguaglianze globali. Dall’altro, il diario civile e filosofico che, a partire dalle guerre in Ucraina e Palestina, interroga l’Occidente sull’illusione di un ordine unipolare post-1989 e sulla necessità di ripensare le sue basi culturali e geopolitiche.
Due libri, due voci diverse, un unico confronto sul destino dell’Occidente: tra crisi e possibilità di rinascita, tra il rischio di smarrimento e la ricerca di un nuovo equilibrio capace di restituirgli legittimità e visione nel mondo interdipendente della globalizzazione.
Orario
03/10/2025 18:30 - 19:30(GMT+02:00)
Luogo
Palazzo Reale - Sala Quinta Pagina
Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA