Cerca
Close this search box.

CAMPANIA LIBRI FESTIVAL
la fiera dell’editoria

Nel 2022 la Fondazione Campania dei Festival lancia la prima edizione di Campania Libri Festival, manifestazione gratuita dedicata all’editoria e al mondo dei libri con la curatela editoriale del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.

Il Festival si svolge ai primi di ottobre a Palazzo Reale di Napoli e coinvolge le principali realtà editoriali locali e nazionali accogliendo scrittori italiani e stranieri di prestigio, ma anche intellettuali, giornalisti, filosofi, esponenti del panorama artistico internazionale e professionisti del settore.

Oltre a un vasto e diversificato programma di incontri con autori, dibattiti e workshop creativi, con grande attenzione al pubblico più giovane, il Festival include un’esposizione fieristica che ha visto una crescente partecipazione da parte delle case editrici locali e nazionali, passando dai circa 70 stand della prima edizione agli oltre 100 della seconda a conferma del crescente interesse del panorama nazionale verso l’evento.

Il programma, suddiviso in percorsi tematici ispirati a temi del contemporaneo, enuclea incontri specifici dedicati al cinema, alla storia, alla poesia e al genere giallo.
Ogni anno il Festival è dedicato a uno scrittore che ha impresso una traccia significativa sulla letteratura moderna e contemporanea. La prima edizione è stata dedicata a Raffaele La Capria, la seconda ha reso omaggio a Italo Calvino e alla poetica della leggerezza contenuta nelle Lezioni Americane.

La terza edizione del Festival si è tenuta dal 3 al 6 ottobre 2024 nel segno di Giacomo Leopardi e delle sue Operette morali, che a duecento anni dalla loro prima stesura restano uno dei documenti centrali del suo pensiero. L’ultima edizione ha visto anche una novità:  Campania Libri in Tour, una giornata (il 3 ottobre) in giro per la Regione, con circa 50 incontri nei comuni dei capoluoghi di Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Salerno.

Il Festival negli anni ha registrato una nutrita partecipazione del pubblico, giungendo a 35.000 visitatori nell’ultima edizione solo nella sede di Palazzo Reale, che ha visto in programma oltre 200 eventi tra incontri, laboratori, workshop e giochi.