La Campania Regione ospite al Salone del Libro di Torino 2025

Giovedì 15 MAGGIO

  

Ore 10:15

 

Valerio Calabrese, Anella Mastalia, Roberta Pastore
Autori di Trotula e la dieta mediterranea. Piccoli segreti per crescere felici (Talea Edizioni)
Con Anella Mastalia e Roberta Pastore
La medichessa Trotula de Ruggiero torna dal Medioevo per un’avventura nel Cilento, tra storia e natura. Con l’aiuto degli abitanti del luogo, esplorerà la Dieta Mediterranea, la biodiversità e la convivialità, tramandandole al futuro.

  

Ore 11:15Gianni Valentino
Autore di FEELING. Pino Daniele (Colonnese Editore)
Con Giulio Arcopinto
Creazioni, viaggi, silenzi, groove: la simbiosi artistica di un indimenticabile cantautore, musicista e poeta. Partendo da 12 canzoni, Gianni Valentino compone un jukebox rigoroso e spietato, che riassume simbolicamente l’intera costellazione discografica di Pino Daniele.

 

Ore 12:15

Abitare le linee di confine, in prosa e poesia
Con Anna Marchitelli
Modera Cristina Marra
Un incontro con l’autrice napoletana che esplora il suo percorso di ricerca e scrittura, tra giornalismo e narrativa, la responsabilità della memoria e il potere della testimonianza. Un’occasione per riflettere sul ruolo della parola scritta nel preservare la storia.
A partire da Certe stanze (Manni Editori), Tredici canti (12+1) (Neri Pozza), Io volevo essere eterna. Krizia, una biografia d’amore (Edizioni Clichy)

 

Ore 13:15

 

Raccontare e riraccontare Napoli: il linguaggio del graphic novel
Con Riccardo La Bella, Fabiana Fiengo, Paolo Castaldi
In collaborazione con COMICON – International Pop Culture Festival
Tradurre in immagini l’intensità emotiva, i paesaggi urbani e le atmosfere della narrativa partenopea di Erri De Luca, Elena Ferrante, Roberto Saviano, Maurizio de Giovanni; l’incontro esplora il dialogo tra la grande tradizione letteraria napoletana e il fumetto contemporaneo.

 

Ore 14:15

 

Stefano Radice
Autore di Solo il fato li vinse. Memoria e rappresentazioni del Grande Torino 1949-2024. 2 volumi (Urbone Publishing)
Con Domenico Beccaria e Domenico Mungo
Modera Marco Bonetto
Il 4 maggio 1949 l’Italia piange i campioni del Grande Torino. Cosa resta oggi del ricordo di quell’evento? Due volumi per tentare di rispondere a questa e ad altre domande, e contribuire alla conoscenza dell’eredità del Grande Torino.

 

Ore 15:15

Marco Banfi
Autore di Traversi incoscienti (Monetti Editore)
Con Salvatore Monetti
Un viaggio poetico che parte da una lucida e sofferta presa di coscienza. Banfi esplora il disagio esistenziale con introspezione e ironia, trasformando la poesia in una lente d’indagine.

Ore 15:25

Francesca Dalmasso
Autore di Manomissione (Monetti Editore)
Con Salvatore Monetti
In Manomissione l’autrice esplora i due significati del termine: modificazione illecita e atto di liberazione. La sua poesia è un gesto sovversivo: “manomette” la realtà filtrandola attraverso pensieri, emozioni e sogni.

Ore 15:35

 

Francesca De Sio
Autrice di I fantasmi della polvere (Monetti Editore)
Con Salvatore Monetti
Un romanzo di formazione e affresco sociale. Con stile diretto, l’autrice narra l’odissea di Franca Destini, giovane donna che si fa strada in un mondo spietato, lottando con l’assurdità del lavoro nel tardo capitalismo, in una ricerca incessante di autodeterminazione.

Ore 15:45

 

Valerio Cascini
Autore di Villuto a Turino (Monetti Editore)
Con Salvatore Monetti
Villuto a Turinocelebra il dialetto lucano di Castelsaraceno tra filastrocche e poesia. Un viaggio dagli anni Cinquanta che preserva tradizioni, riti e vita comunitaria attraverso la forza espressiva del vernacolo – ora ironico, ora profondo.

 

Ore 16:15

 

Fosca Navarra
Autrice di La notte fa ancora paura (minimum fax)
Con Cristina Marra 
Giovane esordiente napoletana, Fosca Navarra racconta le vite di sette donne appartenenti a terre ed epoche diverse che s’intrecciano, diventando parte di una stessa memoria femminile che, da sempre, si tenta di addomesticare proprio perché potenzialmente libera e dirompente.

  

Ore 17:15

 

Giovanni Laino
Autore di Sentieri, ponti e passerelle. Un progetto con giovani espulsi dalla scuola realizzato a Napoli, Reggio Calabria e Messina (INU Edizioni)
Con Giulia Balducci, Carolina Pacchi, Chiara Saraceno
Il libro raccoglie esperienze e riflessioni maturate con il Progetto Sentieri Ponti ePasserelle realizzato con 80 ragazze e ragazzi in condizioni NEET nelle città di Napoli, Reggio Calabria e Messina.

 

Ore 18:00

 

Le verità nascoste
Alle radici delle crisi internazionali
Con Vincenzo De Luca e Piergiorgio Odifreddi
Modera Federico Monga
L’incontro tra Vincenzo De Luca e Piergiorgio Odifreddi si preannuncia come un dibattito vivace e stimolante sul rapporto tra società, politica ed emergenze internazionali. Attraverso il confronto tra pragmatismo politico e razionalità scientifica, i due protagonisti offriranno spunti di riflessione sulle crisi che adombrano il contemporaneo.

 

Ore 18:45Anna Maria Zoppi
Autrice di Le distrazioni di Dio (Giuseppe Vozza Editore)Con Giuseppe Vozza
Modera Imma Schiena
L’amore è il punto centrale da cui si dipanano le tristi vicende dei personaggi del romanzo, che vivono prima momenti di grande dolore e successivamente riescono a superarli proprio grazie all’amor che vincit omnia.
Ore 19:00Clara Di Rubba
Autrice di Verba volant (Giuseppe Vozza Editore)
Con Giuseppe Vozza
Modera Imma Schiena
La poesia è spazio vitale, microcosmo che riflette il macrocosmo in cui viviamo. L’autrice si muove lungo il crinale frastagliato delle emozioni, accarezzandole e intrecciandole con sapienza e delicatezza. Consapevole della fragilità dei sentimenti, offre, attraverso i versi, l’essenza della condizione umana.

  

Ore 19:15Rino Malinconico
Autore di Aporia del moderno – Saggio sul Nichilismo (Edizioni Melagrana)
Con Maurizio Acerbo
Modera Ilaria Guadagno
La presunzione nichilista è che l’Io raggiunga una nuova esistenza solo passando per il Nulla, ma questo tentativo non risolve l’aporia della Modernità. Il Nulla, simile alla morte, non permette all’Io di emergere, ma disperde la modernità borghese senza resuscitare l’ancien régime.

 Venerdì 16 MAGGIO

  

Ore 10:15

Peppe Guida
Autore di Cucina popolare moderna. L’eccellenza della semplicità (Italian Gourmet)
Moderano Maurizio de Giovanni e Gabriele Principato
Peppe Guida, stella Michelin, è uno chef noto per la sua capacità di creare piatti straordinari unendo le tradizioni culinarie all’innovazione. In quest’ultimo libro ci dimostra, ancora una volta, come l’eccellenza gastronomica possa nascere dalla semplicità.

  

Ore 11:15

 

Scrivere oggi
Romanzi, noir e teatro
Con Ruggero Cappuccio, Maurizio de Giovanni e Antonio Franchini
Modera Alfredo Guardiano
In collaborazione con Fondazione Campania Legge – Premio Napoli
Tre scrittori si incontrano per un confronto sul potere della narrazione e sul ruolo dell’autore nella società di oggi. Attraverso generi e percorsi diversi – dal teatro alla narrativa, dal noir alla saggistica – Ruggero Cappuccio, Maurizio de Giovanni e Antonio Franchini offrono una riflessione sul rapporto tra parola e realtà, memoria e identità culturale.

 

Ore 12:00

 

L’antico. Uno sguardo contemporaneo
Sensi di Dioniso: l’affresco e l’immagine
Con Alessandro Giuli, Angela Tecce e Gabriel Zuchtriegel
Modera Massimo Adinolfi
A partire dal recentissimo ritrovamento di una straordinaria pittura pompeiana, si tesserà il filo che dall’antico giunge sino al contemporaneo: che cosa significa Dioniso oggi? Quali sono le sue maschere?

 

Ore 13:00

 

Raffaele Riccio
Autore di Il cuoco dello Zar. La vita vera di Michele Rivelli (Vallo nel Principato 1750 – San Pietroburgo 1820), (Edizioni dell’Ippogrifo)
Con Antonella Cosentino
Il romanzo presenta la biografia interiore di Michele Rivelli, vissuto tra Rivoluzione francese ed epoca napoleonica. Oltre a coniugare ricette, temi di storia dell’alimentazione, musica e storia sociale, è uno spaccato curioso della gastronomia napoletana ed europea tra Settecento e Ottocento.

 

Ore 14:00

 

Ester Andreola, Anna Maria Aurucci, Domenico Barrilà, Alberto Bertoli, Mario Conte, Riccardo Christian Falcone, Luigi Dal Cin, Bruno De Filippis, Carlo Della Pepa, Linda Di Lieto, Giovanni Del Sorbo, Irene Foresi, Giorgio Rizzo, Giorgio Scaramuzzino, Maurizio Spaccazocchi, Carla Taglietti, Alfonso Tramontano Guerritore, Valentina Turrini, Anna Valente, Giuseppe Zarrella e gli alunni e le alunne di 30 diverse scuole italiane
Autori di Dizionario italiano della Legalità (BIMED – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo)
Con Anna Antoniazzi, Anna Maria Aurucci, Bruno De Filippis
Modera Andrea Iovino
Cos’è la giustizia, chi le vittime e i carnefici, le mafie, le resistenze, i martiri? Questo testo è fotografia, imperfetta e concreta, di cosa è e cosa rappresenta la legalità per i nostri ragazzi.

  

Ore 14:20

 

Anna Baccelliere, Cristò Chiapparino, David Conati, Stefano Lamon, Roberto Lombardi, , Daniele Lucca, Gianni Micheli, Peppe Millanta, Manuela Montanaro, Fabio Mundadori, Caterina Perali, Paolo Regina, Giorgio Rizzo, Giorgio Scaramuzzino, Marco Tomatis e gli alunni e le alunne di 20 diverse scuole italiane
Autori di La vita nel racconto della vite (BIMED – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo)
Con Anna Antoniazzi, Anna Maria Aurucci, Bruno De Filippis
Modera Andrea Iovino
Le storie degli uomini, delle terre, delle piante, della diversità: un libro che tenta di racchiudere il racconto di un passato dinamico in grado di proiettare il territorio verso il divenire.

  

Ore 15:00

 

Il ritorno dei briganti
Ricerche storiche e dibattito pubblico nell’editoria contemporanea
Con Alessandro Bollo, Silvia Cavicchioli, Gian Luca Fruci, Luisa Papotti, Carmine Pinto
L’incontro parte da una straordinaria ondata di nuove pubblicazioni, per discutere il ritorno dei Briganti, delle ricerche storiche e dell’uso pubblico del racconto del Mezzogiorno d’Italia, in vista del nuovo progetto che verrà lanciato nell’autunno 2025 dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

  

Ore 16:00

 

Carmen Gallo
Autrice di Stanze per una fuga 2014-2024 (La Vita Felice)
Con Andrea Cortellessa e Tommaso Di Dio
Modera Massimo Adinolfi
Stanze per una fuga raccoglie a ritroso dieci anni della poesia di Carmen Gallo, già Premio Napoli con Le fuggitive nel 2021, offrendo uno sguardo più ampio della sua ricerca poetica sui temi della paura, della fuga, del doppio, ma anche della luce e del risveglio.

 

Ore 17:00

Luciano Canfora
Autore di Vita di Lucrezio (Sellerio Editore)
Modera Giancarlo Alfano
Luciano Canfora indaga il più grande enigma della letteratura latina: la vita oscura di Lucrezio, poeta straordinario, scomodo e ostinatamente moderno, ma quasi ignorato dalla società del suo tempo.
Ore 18:00Luigi Vivese
Autore di Il babà. Il re della pasticceria napoletana (Coppola Editore)
Con Luca Alzona, Rosario Esposito La Rossa, Luigi Vivese
La storia, i natali regali, l’origine del nome e il percorso che dalle fredde terre del nord l’ha portato al caldo tepore di Napoli: leggendo questo volume scoprirete come si dovrebbe presentare e come si dovrebbe mangiare il babà.
Ore 18:20Anna Motta e Giuseppe Paciolla
Autori di Mario che costruiva la pace. Carmine Mario Paciolla ucciso a 33 anni (Coppola Editore)
Con Rosario EspositoLa Rossa, Anna Motta e Giuseppe Paciolla
Una biografia dedicata alla storia del ricercatore Mario Paciolla, per ricostruire il suo impegno a favore dei temi della giustizia e della legalità.

Ore 18:50

 

Carmine Saviano
Autore di Ieri notte (ad est dell’equatore)
Modera Carlo Ziviello
Un tuono e la vista di un manifesto funebre in via della Sanità aprono questi sette racconti messi in scena nella Napoli che insegna l’inutilità dei confini tra veglia e sonno, tra gioco e paura, tra chi è in vita e chi non lo è più.

Ore 19:40

 

Marino Niola e Elisabetta Moro
Autori di Gatti neri e specchi rotti. Note sulla superstizione (Einaudi)
Modera Rosanna Romano
Dal malocchio ai numeri fortunati, dal gatto nero agli specchi rotti, il libro esplora le radici culturali e psicologiche della superstizione, interrogandosi sul motivo per cui credenze antiche continuano a influenzare la nostra vita quotidiana.
Ore 20:15

Lello Marangio
Autore di Incontri ravvicinati con questo tipo (Homo Scrivens)
Con Aldo Putignano
Marangio presenta la nuova irriverente storia del commissario Ercole Fabozzi, l’unico investigatore al mondo che non ha mai risolto un caso e che detiene il record mondiale di trasferimenti, 22 in 15 anni.

Ore 20:40

Esther Basile
Autrice di Riflessi all’imbrunire. Tre filosofe fra democrazia e amicizia: Hannah Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano (Homo Scrivens)
Con Rosanna Purchia, Aldo Putignano e Maria Rosaria Rubulotta
Alcune filosofe legano democrazia, amicizia, bellezza e giustizia in un pensiero umanistico, dove l’emozione disvela i valori e ogni persona partecipa a un ideale etico di uguaglianza e felicità.

Sabato 17 MAGGIO

Ore 10:15

Quando la scrittura incontra il set
Maurizio de Giovanni con i protagonisti delle sue serie: Massimiliano Gallo, Enrico Ianniello, Rosalia Porcaro e Teresa Saponangelo
Modera Titta Fiore

Maurizio de Giovanni dialoga con gli attori che hanno dato vita ai suoi indimenticabili personaggi, da “Il commissario Ricciardi” a “Sara”, da “Mina Settembre” ai “Bastardi di Pizzofalcone”. A moderare, Titta Fiore, Presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania.

  

Ore 11:15

 

Luigi Gallo e Luigi Mascilli Migliorini

Autori di Napoli 2500 anni di storia (Guida Editori)
Con Francesca Canale Cama, Andrea Merlotti e Luigi Mascilli Migliorini

Un gruppo di storici napoletani si riunisce per raccontare la storia millenaria di Napoli, una città che, pur vicina ai 2500 anni, non smette di rinnovarsi. Il lettore sarà guidato in un viaggio dalle origini di Parthenope alla Neapolis greca, passando per l’epoca romana, il Medioevo, le dominazioni straniere e l’età contemporanea.

  

Ore 12:15

Dal patrimonio immateriale alla guida turistica: nuove narrazioni della Campania
Con
Giuseppe Ariano, Felice Casucci, Adriana Malandrino, Marino Niola, Angelo Pittro, Rosanna Romano
Moderano Gianluca Durante e Piergiorgio Gambardella
A cura di Scabec – Regione Campania

Un incontro per presentare due progetti che, con approcci e linguaggi differenti, contribuiscono a costruire una narrazione contemporanea della Campania: la guida Lonely Planet promossa da campania>artecard che accompagna il viaggiatore attraverso itinerari culturali e naturalistici, e l’Inventario del Patrimonio Immateriale Campano, un catalogo dinamico di pratiche, saperi e tradizioni. A partire da Lonely Planet Campania (EDT) e Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania (Scabec).

Ore 13:15Stefania Bruno e Loredana Stendardo
Autrici di Donne e impresa teatrale (Editoriale Scientifica)
Con Giovanna Barni, Stefania Bruno, Mariella Fabbris, Carlotta Pedrazzoli, Rosanna Romano, Loredana Stendardo
In collaborazione con Coop En Kai Pan e CulturmediaLega Coop
Donne e impresa teatrale ricostruisce, con un approccio multidisciplinare, il ruolo delle donne nel movimento cooperativistico teatrale a partire dagli anni Settanta, per riscoprire la storia delle cooperative teatrali in Campania e approfondire i fecondi rapporti con le compagnie storiche dell’area torinese.

  

Ore 14:00

Gennaro Ascione
Autore di Napoli balla. Dancefloor e sottoculture nella città postcoloniale (Tamu Edizioni)
Con Alberto Piccinini
Napoli balla ripercorre la storia della città analizzando un trentennio di musica underground napoletana. Emerge così una Napoli minore, che sfida la narrazione della Napoli gelosa della propria tradizione attraverso i conflitti e le generazioni.

  

Ore 15:00Titti Marrone
Autrice di Primmammore (Feltrinelli)
Con Valeria Parrella
Modera Federico Monga
Napoli, periferia. Una bambina precipita dall’ultimo piano: incidente o omicidio? Costanza, la sua maestra, e il figlio giornalista indagano tra segreti e omertà. Sullo sfondo, la città del colera e del terremoto, tra violenza e voglia di riscatto in un romanzo di denuncia e memoria.
Ore 16:00Com’è umano lei
Dialogo sull’intelligenza artificiale
Con Massimo Adinolfi, Gerardo Canfora, Barbara Carfagna, Eleonora Colla, Paolo Di Paolo
Modera Piero Marrazzo
In collaborazione con Kineton High-Tech Humanity
Dare la caccia a ciò che vi è di umano nell’AI, e a ciò che vi è di artificiale nell’umano? Come si combinano le due dimensioni nel mondo di oggi: nell’informazione, nell’educazione, nella cultura?
Ore 17:00VAMP
Storie di menopausa
Con Lisa Ginzburg e Valeria Parrella
Una sorta di agile e scanzonato prontuario per donne in menopausa e in “perimenopausa” quello del podcast in sei puntate creato da Lisa Ginzburg e Valeria Parrella. Le due scrittrici affrontano un tema di cui si parla pochissimo: della fatica dell’attraversamento, della scoperta e del fascino della metamorfosi.
Ore 17:45Sull’immaginare
Dialogo tra due scrittori nati lo stesso giorno lo stesso mese lo stesso anno
Con Silvio Perrella e Dario Voltolini
Silvio Perrella, autore di Ore incerte (Il Saggiatore), e Dario Voltolini, autore di Invernale (La nave di Teseo), in un confronto sull’arte d’immaginare facendo uso d’alfabeto.

Ore 18:30

 

Laura Recanati
Autrice di Il mondo intatto (Mar dei Sargassi Edizioni)
Modera Giuseppe Nibali
Il mondo intatto è un libro colmo di stanze solitarie, di piccole morti, di tentativi, di salvezza. Un’opera prima che parla di terra, segreti, inverni lucidi, nullificazione dell’esperienza umana.

Ore 18:40

 

Bernardo Pacini
Autore di Ipotesi sul mio disfacimento (Mar dei Sargassi Edizioni)
Modera Giuseppe Nibali
Pacini esplora il tema della memoria, creando tre cerchi concentrici attorno all’io: ognuno più ampio del precedente. Al centro, l’io si espande fino a sfiorare la dissoluzione, in un processo etico di confronto con se stesso.

Ore 18:50

Alessandro Mantovani
Autore di Geografia sommersa (Mar dei Sargassi Edizioni)
Modera Giuseppe Nibali
I luoghi sono collisioni di coordinate impazzite, in questo libro d’esordio. Geografia sommersa mostra la compresenza di spazio, tempo, memoria, passato e futuro attraverso una periegesi in luoghi di volta in volta popolati da voci o deserti, umani e creature paradossali.

Ore 19:00

 

Maddalena Lotter
Autrice di Non è la fine del mondo (Mar dei Sargassi Edizioni)
Modera Giuseppe Nibali
Non è la fine del mondo ci guida all’ascolto di un canto di abissi marini e spazi interstellari, fra i relitti che testimoniano il passaggio dell’uomo su questo pianeta, ma anche fra le possibilità che abitano il nostro tempo.
Ore 19:30Roberta Fuorvia
Autrice di Behind the icons. Raising the flag on Iwo Jima (Martin Eden Edizioni)
Con Ilena Ragosta
Un istante di quattro centesimi di secondo cambia la vita di un fotografo, sei uomini e un intero Paese. Raising the Flag on Iwo Jima diventa l’immagine di guerra più famosa di sempre. L’autrice ne svela la storia, gli aneddoti e i tecnicismi.

Ore 20:15

 

Antonella del Giudice
Autrice di La stirpe segreta delle donne pantera (Giannini Editore)
Con Valdimiro Bottone, Antonella Caprio e Anna Copertino
Un thriller fantascientifico e metropolitano, ispirato al film del 1942 “La donna pantera”, che intreccia un giallo ricco di mistero con elementi fantastici, esplorando la metamorfosi dall’umano all’animalesco per una riflessione sull’affascinante archetipo femminile.

Domenica 18 MAGGIO

 

Ore 10:15

Antonella Cilento
Autrice di La babilonese (Bompiani)
Con Bruno Quaranta
Romanzo di romanzi dove l’eterna Napoli si bacia con la scomparsa Ninive, La babilonese (Bompiani) s’interroga sul potere della vendetta e dell’amore, sul perché gli errori si ripetono, sui traumi, sulla memoria.

 

Ore 11:00Tre romanzi
Storie di coraggio e libertà
Con Viola Ardone
Modera Titti Marrone
Dal viaggio di Amerigo neIl treno dei bambini alla ribellione di Oliva Denaro, fino alla ricerca di identità e riscatto di Elba in Grande meraviglia. Un incontro con Viola Ardone per scoprire il processo di scrittura dietro grandi storie di crescita, libertà e ribellione ambientate nell’Italia del Novecento.

  

Ore 12:00Wanda Marasco
Autrice di Di spalle a questo mondo (Neri Pozza)
Con Piero Salabè
In collaborazione con Goethe Institut Neapel
Ferdinando Palasciano, medico ossessionato dalla salvezza, e sua moglie Olga Pavlova Vavilova, segnata dall’alienazione materna e dalla zoppia, incarnano il dramma dell’imperfezione. Nel loro amore, nella loro caduta, si riflette la fragilità dell’esistenza. A partire da Di spalle a questo mondo (Neri Pozza) di Wanda Marasco.

 

Ore 13:00Valeria Galante
Autrice di La casa dei ritorni. Una Saga Napoletana (1850 – 1990) (Mondadori)
Con Diego Lama
Modera Silvia Forte
Terzo volume ‒ in uscita il prossimo luglio ‒ dedicato alla saga napoletana dei Morelli. Un racconto della storia d’Italia e di Napoli dal 1850 al 1990, inseguendo parallelamente la vita delle donne della famiglia. Incontro a partire da La casa dei ritorni (Mondadori) di Valeria Galante.

 

Ore 14:00Ettore Bassi e Debora Iannotta
Autori di Dio, come mi amo… per amarti di più! (Graus Edizioni)
Modera Wilma Avanzato
Un itinerario poetico e coraggioso che attraversa gli ultimi ottant’anni di cambiamenti sociali e culturali, ponendo al centro la donna, la coppia e il legame indissolubile tra identità e relazione. Un inno alla trasformazione e alla reciprocità.

Ore 14:15

 

Attilio D’Arielli e Giuseppe Tecce
Autori di L’inaffondabile (Graus Edizioni)
Modera Wilma Avanzato
L’inabissamento del Bayesian. Idee, supposizioni, percezioni e visioni di esperti si scontrano per cercare una risposta. Un unico obiettivo: portare alla luce la verità nascosta negli abissi del Mediterraneo.
Ore 14:30Ciro Cacciola e Maria Francesca Rubino
Autori di Il ragazzo dai pantaloni rosa (Graus Edizioni)
Modera Wilma Avanzato
Nel 2012, a Roma, Andrea Spezzacatena si toglie la vita. Aveva 15 anni. Questo romanzo immagina la vita di Andrea prima del suo tragico epilogo. Il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che ha portato al suicidio di un minorenne.

Ore 14:50

 

Claudio Clini
Autore di Le stanze del duce (Marlin Editore)
Con Filippo La Porta
Modera Sante Avagliano
Letture Brunella Caputo e Davide Curzio
Un noir storico ambientato nel ventennio fascista e immerso nel cuore oscuro degli esseri umani. Il romanzo ruota intorno all’origine del male e dei totalitarismi del Novecento.

 

Ore 15:35Osvaldo Carigi
Autore di I lati oscuri della Luna. Dal moon landing all’alieno lunare (Edizioni Il Papavero)
Modera Martina Bruno
Ricerche, foto, documenti e interviste anche inedite sui misteri lunari: il moon landing e la presenza aliena. Questioni affascinanti e ancora irrisolte.
Ore 16:25Piero Bellotto
Autore di Cipria (inKnot Edizioni)
Con Alessio Romano
Moderano Ottavio Mauriello e Tonia Zito
Un memoir di formazione lirico e tagliente, la storia di un ex danzatore che esplora lutto, fragilità e legami affettivi complicati alla ricerca della propria identità, senza paura di frammentarsi.

   

Ore 17:15

 

Patrizio Ranieri Ciu e Andrea Grassi
Autori di Effetto personale (Rivoluzioni Editoriali)
Moderatrici Dafne Rapuano e Valentina Rossiù
Attraversando come dramma della parola la violenza di genere, nasce un mistery dai risvolti psicologici che affronta il tema della violenza di genere attraverso il dramma della parola e mette al centro il ruolo attivo ed essenziale svolto dalla Polizia di Stato nella sua presenza attiva nel sociale.

  

Ore 18:15Andrea Malabaila
Autore di Prendi i tuoi sogni e scappa (Edizioni Spartaco)
Con Michele Padovano
Modera Darwin Pastorin 
Un romanzo sull’amicizia, sulle passioni non solo calcistiche, in cui scorre veloce, travolgente, impetuosa, irresistibile la vita: «Eravamo ancora così giovani e innocenti da essere pura potenza».
Ore 19:00Manfredo Montagnana
Autore di Autobiografia di un intellettuale militante (La Valle del Tempo Edizioni)
Con Francesco Candido, Silvio de Majo e Gianfranco Ragona
Un viaggio nella memoria e nell’impegno civile: la storia di un uomo, di una famiglia, di un secolo. Una vita intrecciata alla grande Storia del Novecento, raccontata con lucidità e passione.

 

Ore 20:00

 

Rosa Avellino
Autrice di LINDA – adolescente per scelta (Albatros Edizioni)
Con Adriano Fiore e Laura Fiore 
Linda è una ragazza molto sensibile, ma dovrà riuscire a superare sfide tipiche dell’adolescenza, lungo il percorso che la vedrà tenersi stretta all’amore per la natura e per la vita.
Ore 20:25Michelangelo Riemma
Autore di Il taccuino delle emozioni (Albatros Edizioni)
Con Adriano Fiore e Laura Fiore
Una silloge poetica che mescola sentimenti talvolta contrastanti tra amore, fede, appartenenza e impegno sociale, con un posto speciale riservato alle donne.

  

Lunedì 19 MAGGIO

  

Ore 10:15Pensieri e parole
Scrittori e filosofi alla prova del narrare
Con Massimo Adinolfi e Paolo Di Paolo
In collaborazione con Salerno Letteratura Festival
Letteratura e filosofia sono legate da un rapporto molto più stretto di quanto la loro antica rivalità lasci supporre. E forse la verità a cui tendono non può tenere del tutto separati pensiero e narrazione.

  

Ore 11:15Claudio Cordova
Autore di Criminalità socializzata – le mafie nei social network. Dai pizzini ai post (IOD Edizioni)
Con Jacopo Ricca
Claudio Cordova esplora l’evoluzione della comunicazione mafiosa sui social, da Twitter a TikTok, mostrando come le mafie diventino purtroppo un “brand” che aumenta fortemente l’influenza mafiosa tra i giovani.

  

Ore 12:15Susanna Varese
Autrice di Topo Tobia insegna… le maschere delle emozioni (Edizioni Eracle)
Con Susanna Varese
Modera Antonio Baiano
Cosa accadrebbe se le emozioni fossero maschere da indossare e aprissero le porte di un libro magico? È quello che succede a Leo che si avventura in un viaggio attraverso le emozioni nel teatro della vita e impara, tra racconti e filastrocche, a riconoscerle, accettarle, controllarle, amarle, condividerle.

  

Ore 13:15Michele Pansini
Autore di Sala (Garrincha Edizioni)
Con Michele Pansini e Giovanni Salomone
Un viaggio che attraversa la vita di uno dei calciatori più importanti del suo tempo. Non una monografia, ma il racconto dell’uomo prima del calciatore, della storia prima dei gol, del lato nascosto del pallone.
Ore 14:15Patrizia Bove
Autrice di Lilith VS Eva. La donna. Tra mito, storia e simboli (Kinetès Edizioni)
Con Rossella Del Prete e Luisa Ciccone
Venti donne, simbolicamente suddivise in Lilith ed Eva, le cui storie diventano uno spunto di riflessione per chiunque voglia conoscere e comprendere la complessità dell’universo femminile.

  

Ore 15:15Sinfonia delle mucche
Spettacolo tratto dall’omonimo libro del poeta performativo Guido Celi
Con Guido Celi
Protagonisti sono gli elementi primari della cosmogonia agreste, riletti attraverso la lente drammatica del Mito, nella convinzione che solo gli occhi delle mucche comprendano cosa l’addome del pianeta Terra effettivamente sia.
A partire da Sinfonia delle mucche (Terre Blu) di Guido Celi.

Ore 16:15

 

Salvatore Improta
Autore di Io sarò il tuo porto (Words Edizioni)
Modera Margherita Maria Messina
Io sarò il tuo porto è un romanzo ambientato nella Napoli del 1942, durante la seconda guerra mondiale. Tra guerra, amicizia e amore, racconta la resilienza di Antonio, Ciro e Maddalena, giovani che, nonostante le difficoltà, continuano a sognare e a cercare la bellezza della vita.

  

Ore 17:15

 

Vincenzo Palatella
Autore di Guerrieri (Caffèorchidea)
Con Giuseppe Avigliano
Una storia generazionale che mostra le pieghe di un tempo instabile negli affetti, estremo nelle scelte, vibrante di passioni. Un tempo, il secondo Novecento, che segna tutt’oggi le nostre vite.
Ore 18:15Aldo Balestra
Autore di 80 PASSI IN RETE. Vite oltre gli ostacoli (Il Terebinto Edizioni)
Con Ettore Barra e Domenico Quirico
80 vicende di cronaca italiana e mondiale si intrecciano in una riflessione profonda sulle storie che hanno segnato la nostra memoria collettiva.

 

Ore 19:15Vittorio Valiante
Autore di Mātĕr-ĭa (IEMME Edizioni)
Con Gaetano Maria Russo e Vittorio Valiante
Modera Elisa Perillo
Eseguito per la Collegiata di Santa Maria Maggiore di Somma Vesuviana (NA), l’intervento site-specific si intitola Mātĕr-ĭa: figura materna (dal latino Mātĕr) ma anche materia primordiale.

 

Venerdì 16 MAGGIO

Ore 10:45

Sala Azzurra

L’Unità d’Italia tra Controrisorgimento e crisi della democrazia
Un dialogo per rileggere il contemporaneo
Con Luciano Canfora e Vincenzo De Luca
Modera Piero Marrazzo

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, e Luciano Canfora, storico del mondo antico e filologo, dialogano sul Risorgimento, l’Unità d’Italia e l’autonomia differenziata in chiave storica con riferimenti all’attualità.

Domenica 18 MAGGIO

Ore 10:45

Sala Viola

La fine di un Regno
Tra ricerca storica e mise en espace teatrale
Con Wanda Marasco e Luigi Mascilli Migliorini
Letture di Alessandro Preziosi

Un viaggio nella memoria di un’Italia che cambia, dove il declino del Regno delle Due Sicilie segna il preludio all’Unità d’Italia. A raccontare questo passaggio epocale, l’analisi storica e la voce di Preziosi che interpreta Il consulto, testo di Wanda Marasco.

Ore 14:00

Sala Ambra

L’arte della parola, tra letteratura e scena
Con Serena Rossi
Modera Titta Fiore

Da “Mina Settembre” di Maurizio de Giovanni alla protagonista de “Il treno dei bambini” di Viola Ardone, dal teatro alla musica, un’attrice che incarna i molteplici linguaggi della cultura napoletana.

Lunedì 19 MAGGIO

Ore 10:30

Sala Blu

Tutte le pizze della mia vita, disegnate!
Un viaggio tra fumetti, podcast e passione per la pizza
Con SIO
Modera Matteo Stefanelli
In collaborazione con Regione Campania, COMICON – International Pop Culture Festival e Campania Libri Festival

Conduttore di un podcast sul Potere della Pizza ed autore del manga di pirati chiamato One Pizz, in questo incontro ispirato al tema della pizza, SIO parla delle sue esperienze con il cibo più famoso al mondo e prova anche a disegnarlo dal vivo!

La Campania è stata la regione ospite d’onore della XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si è tenuta dal 15 al 19 maggio 2025 negli spazi di Lingotto Fiere. Il tema dell’edizione di quest’anno, Le parole tra noi leggere, si è ispirato al romanzo di Lalla Romano e al verso della poesia Due nel crepuscolo di Eugenio Montale, un invito a esplorare il valore della parola, della lettura e del dialogo tra generazioni e culture.

Questo prestigioso riconoscimento ha offerto una straordinaria opportunità per mettere in luce la ricchezza culturale e letteraria della Campania, valorizzando il patrimonio editoriale della regione e promuovendo autori, editori e intellettuali a livello nazionale e internazionale.

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato:

“È per noi un grande onore e una grande occasione poter essere protagonisti, come regione ospite, dell’edizione 2025 del Salone del Libro di Torino, uno degli eventi di maggior rilievo nel panorama editoriale internazionale. La partecipazione al Salone rappresenta, per gli editori campani, un’opportunità unica per potenziare la competitività sul panorama internazionale dell’editoria campana; presentare le opere campane a un vasto pubblico di editori, agenti letterari e lettori; valorizzare la cultura campana attraverso eventi, presentazioni e dibattiti che hanno evidenziato la diversità e l’originalità delle opere regionali”.

Dopo il successo dell’edizione 2024 degli incontri nell’arena della Campania al Padiglione Oval, che ha accolto oltre 55 case editrici e centinaia di autori, l’edizione 2025 ha puntato a consolidare e ampliare questa esperienza. Il programma includerà una serie di eventi, presentazioni e dibattiti per mettere in evidenza la diversità e l’originalità delle opere edite in Campania, con un focus sulle nuove voci della letteratura campana e sul ruolo della regione nella promozione della lettura e della cultura.

Il Salone del Libro di Torino, con la direzione di Annalena Benini, si conferma uno degli eventi di spicco nel panorama editoriale e culturale italiano e internazionale. L’edizione 2025 ha offerto cinque giorni di incontri con autori italiani e internazionali, editori e lettori, per esplorare nuove prospettive sulla lettura e sul futuro del libro.

La Regione Campania ha affidato la gestione della sua partecipazione alla Fondazione Campania dei Festival, ente di riferimento per la promozione culturale del territorio e già organizzatore di Campania Libri Festival, che quest’anno si terrà a Palazzo Reale di Napoli dal 2 al 5 ottobre 2025.

La Manifestazione di interesse rivolta a tutte le case editrici campane interessate a partecipare alla nuova edizione del SalTo si è chiusa alle ore 17:00 del 31 marzo 2025.