Cerca
Close this search box.

Un nuovo giorno a Campania Libri Festival

Oggi comincia una nuova giornata ricca di avventure a Campania Libri Festival: un sabato ricco di appuntamenti nella magnifica sede di Palazzo Reale, dove in occasione della manifestazione l’ingresso agli Appartamenti Reali è libero.

La mattina inizia con numerose storie tutte da ascoltare, in compagnia degli autori Giulia Sissa, Matteo Marchesini, Sabrina Efionayi, Karim B, Eleonora Fornasari, Pier Paolo di Mino, Alessandro Piperno e Laura Fabris. Molti anche i laboratori, tra cui quelli di scrittura, a cura di Lalineascritta, e quelli dedicati al fumetto, a cura di Comicon; tanti incontri in programma anche presso il BiblioHUB – la bliblioteca su due ruote, situata nel Cortile delle Carrozze, a cura di AIB – Associazione Italiana Biblioteche.

Alle ore 12:00 in programma l’incontro con Alessandro Cattelan, per la presentazione delle ultime uscite della casa editrice Accento. All’incontro sarà presente anche un interprete in lingua italiana dei segni (LIS). Alla stessa ora, in Sala Almanacchi, Saba Anglana presenterà La signora meraviglia (Sellerio Editore): un evento in collaborazione con Premio Napoli – Campania Legge.

Appuntamento con “Verso Francoforte” in Sala Luna, sempre alle ore 12:00, per prendere parte all’incontro in vista della partecipazione della Regione Campania alla Buchmesse, in collaborazione con Goethe-Institut Neapel.

Di pomeriggio, attesi numerosi autori, tra cui: Deborah D’Addetta, Lino Leonardi, Vincenzo Trione, Fabio Nicolucci, Angelo Polimeno Bottai, Melissa Panarello e Clara Uson, protagonista di uno degli incontri in collaborazione con Instituto Cervantes de Nápoles e Università di Napoli L’Orientale. Alle ore 16:00, nuovo appuntamento con “I Dialoghi di Repubblica”: un incontro con Sami al Ajrami – ad un anno dall’inizio della guerra – sul libro Le chiavi di casa: un diario da Gaza.

Secondo evento “Cinema e Letteratura”, a cura di Titta Fiore, con Marco D’Amore, atteso alle ore 17.30 in Sala Infinito – Teatro di Corte. Nuovi appuntamenti anche con “Le Eretiche”, in Sala Prometeo, con Marialaura Simeone, alle ore 17:30, e con Cristina Marconi, alle ore 20.30. Proseguono anche gli appuntamenti con la poesia e con la storia, per una Lectio che stavolta verterà sul Fascismo.

Alle ore 19, attesissimo lo spettacolo Leopardi: uno, nessuno e centomila, parte del ciclo “Le voci dell’infinito”, progetto a cura di Nadia Baldi. Una performance della Piccola compagnia dei giovani N.B., ispirata all’Epistolario e alle Operette morali, con la regia di Nadia Baldi. Un evento in collaborazione con Campania Teatro Festival. Clicca qui per riservare un posto.

In serata, alle ore 22:00 in Sala Infinito – Teatro di Corte, imperdibile la proiezione del documentario RAI Eduardo mio di Lina Sastri (produzione Rai Cultura), un evento a cura di RAI.

Scopri qui tutti gli eventi della giornata. Ci vediamo a Palazzo Reale!

Si ricorda che tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero fino a esaurimento posti, fatta eccezione per gli spettacoli “Le voci dell’infinito” e per l’incontro “Tintoria”, sempre gratuiti ma da prenotare su Eventbrite.

L’area fieristica allestita a Palazzo Reale è accessibile ai visitatori dalle 10:00 alle 21:00. Gli incontri, invece, sono in programma dalle 10:30 alle 22:00. L’ingresso è possibile sia da piazza Trieste e Trento che da piazza Plebiscito, con uscita solo da piazza Trieste e Trento dopo le 21:00.