La Campania sarà la regione ospite d’onore della XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà dal 15 al 19 maggio 2025 negli spazi di Lingotto Fiere. Il tema dell’edizione di quest’anno, Le parole tra noi leggere, si ispira al romanzo di Lalla Romano e al verso della poesia Due nel crepuscolo di Eugenio Montale, un invito a esplorare il valore della parola, della lettura e del dialogo tra generazioni e culture.
Questo prestigioso riconoscimento offre una straordinaria opportunità per mettere in luce la ricchezza culturale e letteraria della Campania, valorizzando il patrimonio editoriale della regione e promuovendo autori, editori e intellettuali a livello nazionale e internazionale.
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato:
“È per noi un grande onore e una grande occasione poter essere protagonisti, come regione ospite, dell’edizione 2025 del Salone del Libro di Torino, uno degli eventi di maggior rilievo nel panorama editoriale internazionale. La partecipazione al Salone rappresenta, per gli editori campani, un’opportunità unica per potenziare la competitività sul panorama internazionale dell’editoria campana; presentare le opere campane a un vasto pubblico di editori, agenti letterari e lettori; valorizzare la cultura campana attraverso eventi, presentazioni e dibattiti che hanno evidenziato la diversità e l’originalità delle opere regionali”.
Dopo il successo nella scorsa edizione degli incontri nell’arena della Campania al Padiglione Oval, che ha accolto oltre 55 case editrici e centinaia di autori, l’edizione 2025 punterà a consolidare e ampliare questa esperienza. Il programma includerà una serie di eventi, presentazioni e dibattiti per mettere in evidenza la diversità e l’originalità delle opere edite in Campania, con un focus sulle nuove voci della letteratura campana e sul ruolo della regione nella promozione della lettura e della cultura.
Il Salone del Libro di Torino, con la direzione di Annalena Benini, si conferma uno degli eventi di spicco nel panorama editoriale e culturale italiano e internazionale. L’edizione 2025 offrirà cinque giorni di incontri con autori italiani e internazionali, editori e lettori, per esplorare nuove prospettive sulla lettura e sul futuro del libro.
La Regione Campania ha affidato la gestione della sua partecipazione alla Fondazione Campania dei Festival, ente di riferimento per la promozione culturale del territorio e già organizzatore di Campania Libri Festival, che quest’anno si terrà a Palazzo Reale di Napoli dal 2 al 5 ottobre 2025.
Da oggi, è online la Manifestazione di Interesse rivolta a tutte le case editrici campane che desiderano partecipare alla nuova edizione del SalTo.
Le domande di partecipazione da parte delle case editrici dovranno pervenire entro le ore 17:00 del 31 marzo.