Sabina Guzzanti protagonista dell’evento organizzato da Feltrinelli, martedì 20 giugno, negli spazi della Fondazione Foqus Quartieri Spagnoli. L’autrice ha presentato ANonniMus – vecchi rivoluzionari contro giovani robot, narrazione di un futuro distopico in cui il progresso tecnologico avanza così spedito che la popolazione non riesce a stare al passo.
La narrazione è ambientata nell’anno immaginario 2119. Protagonista del racconto, Laura Annibali, cinquantenne esperta di informatica che decide di fondare una no-profit per sostenere persone poco avvezze alla tecnologia, ma un gruppo hacker di anziani – gli ANonniMus, appunto – mina al suo avveniristico progetto.
Una commedia che affronta problemi di attualità come l’Intelligenza Artificiale e gli argomenti connessi – quali la dipendenza dalle nuove tecnologie e il tentativo di replicare il pensiero umano – per dire che siamo ancora in tempo per scegliere. L’incontro, svolto in collaborazione con Campania Libri Festival, ha visto l’intervento di Titta Fiore.