PETROS MARKARIS dialoga con Maurizio De Giovanni
Dettagli
Petros Markaris (“La rivolta delle cariatidi. Una nuova indagine di Kostas Charitos”, ed. La Nave di Teseo) dialoga con Maurizio De Giovanni.
Dettagli
Petros Markaris (“La rivolta delle cariatidi. Una nuova indagine di Kostas Charitos”, ed. La Nave di Teseo) dialoga con Maurizio De Giovanni.
Evento in collaborazione con il Premio Napoli – Scrittori per l’Europa e il Mediterraneo
Un gruppo di giovani attiviste è deciso ad ostacolare con ogni mezzo i piani di alcuni investitori stranieri sbarcati ad Atene e apparentemente intenzionati a valorizzarne il millenario patrimonio culturale. Il sospetto delle Cariatidi è che dietro l’iniziativa si nascondano in realtà torbidi progetti. Ancora una volta, toccherà a Kostas Charitos, con i suoi modi disincantati e amari, sbrogliare un intrico che presto assumerà i contorni del dramma. Ma, come sempre accade nei riuscitissimi romanzi di Petros Markaris, dietro l’intreccio abilmente orchestrato traspare la voce amara della denuncia contro le storture della società contemporanea – dalla cieca sottomissione alle logiche del mercato, alla ferita aperta della violenza sulle donne – sullo sfondo di una città assediata dalle sue contraddizioni. Incrociando le vie della scrittura e le ricadute culturali e politiche dell’impegno letterario, Maurizio De Giovanni e Petros Markaris ci regalano un dialogo straordinario e imperdibile – organizzato in collaborazione con il Premio Napoli – che intesse un legame intenso e necessario tra realtà del Mediterraneo quanto mai vicine tra loro. Che hanno tanto da condividere, e tanto ancora da raccontare.
Orario
06/10/2023 19:00 - 20:30(GMT+02:00)
Luogo
Sala Rapidità - Salone D'Ercole
Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA