settembre, 2022

30set20:0021:00“NUDI AL LIMITARE DELL’UNIVERSO E DEI SUOI ABISSI”INCONTRO CON LEONARDO PICCIONE, AUTORE DI TUTTA COLPA DI VENERE (NERI POZZA). CON ANTONIO DEL CASTELLO E GIOVANNI COVONE. IN COLLABORAZIONE CON LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI A CURA DI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO IIChiostro del Complesso monumentale Santi Marcellino e Festo20:00 - 21:00

Dettagli

Assieme alla legge morale, “Il cielo stellato sopra di me” riempie l’animo di “ammirazione e venerazione sempre nuove e crescenti”. E lo fa non appena la riflessione vi fissa con dedizione lo sguardo. Qualche anno prima che Kant scrivesse queste celeberrime parole, l’astronomo Guillaume Le Gentil – inseguendo il transito di Venere davanti al sole – si avventura nell’ambizioso progetto di calcolare le dimensioni dell’universo. Le sue disavventure e infine il suo scacco, diventano nel libro di Piccione parabola di un destino comune – ora come allora – in cui s’incontrano la scienza, l’arte, la poesia. A dirci di un mistero che si ostina a rimanere tale, perché forse “Il disvelamento dei fili ultimi che reggono il mondo è un privilegio che non ci appartiene”.

L’evento non necessita di prenotazione, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Orario

(Venerdì) 20:00 - 21:00

Luogo

Chiostro del Complesso monumentale Santi Marcellino e Festo

Info

S.T.R.E.E.T.S.
Science Technology Research for Ethical Engagement Translated in Society
Per una visione completa del progetto: sul web nottedeiricercatori-streets.it e pagine social Fb e Ig @nottedeiricercatori-streets.

L’evento non necessita di prenotazione, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

X
X