settembre, 2022

29set10:0011:15LABORATORIO SULLA CREATIVITÀA CURA DI ASSOCIAZIONE RIFERIMENTO SCUOLASpazio Colapesce - Palazzo Reale di Napoli, Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA10:00 - 11:15

Dettagli

Attività laboratoriale per conoscere ed ascoltare il proprio corpo, nonché per raccontare le proprie esperienze in un ambiente dove ci si apre all’ascolto dell’altro, finalizzata alla tutela della salute pubblica.

Laboratori riservato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado

«La fantasia è un posto dove ci piove dentro»: nella quarta Lezione sulla visibilità, Italo Calvino riprende un verso dal Purgatorio di Dante per raccontare il passaggio dall’antica convinzione che le immagini della fantasia provengono da Dio (o, prima, dagli dèi), alla nostra moderna certezza che siano invece frutto della nostra immaginazione. Vuol dire però che sono interamente nostre? Che noi abbiamo il potere di creare ex novo intere realtà, mondi, linguaggi? Ma allora: come si forma, questo potere, come lo si coltiva, e come si esprime? Con i partecipanti al laboratorio, Riferimento Scuola proporrà un’incursione nella fantasia di chi legge, un viaggio verso l’isola che non c’è del nostro immaginario.

Orario

(Giovedì) 10:00 - 11:15

Luogo

Spazio Colapesce - Palazzo Reale di Napoli

Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA

X
X