“Dialoghi” - Laboratorio di drammaturgia in collaborazione con Lalineascritta
Dettagli
Che legame c’è tra gli oggetti che popolano le nostre vite, tra le persone che incontriamo, tra le situazioni che viviamo o che semplicemente osserviamo? Per scrivere teatro
Dettagli
Che legame c’è tra gli oggetti che popolano le nostre vite, tra le persone che incontriamo, tra le situazioni che viviamo o che semplicemente osserviamo? Per scrivere teatro guardiamo la realtà e ascoltiamo gli infiniti dialoghi che si svolgono dentro e intorno a noi, cercando di cogliere il momento esatto in cui avviene qualcosa. Un laboratorio di drammaturgia per scrivere nella relazione con l’altro e imparare a riconoscere quando e come un evento può trasformarsi in una scena teatrale.
L’associazione Lalineascritta organizzerà anche attività laboratoriali dedicate: alla scrittura creativa, in particolare al genere fantasy e alle sue origini e declinazioni, da Hoffmann a Borges; alla drammaturgia, e nello specifico al rapporto tra percezione e trasposizione della realtà nel linguaggio teatrale; all’arte di correggere le bozze, i suoi metodi e i rischi del mestiere. Inoltre, l’associazione porterà al Festival il primo appuntamento del ciclo di incontri Strane coppie – Scrivere dal mondo: sogni, visioni, guerre.
Modalità di iscrizione: link disponibile dal 28 settembre 2023
Orario
(Giovedì) 10:30 - 12:30
Luogo
Sala Coerenza - Sala XXV
Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA