settembre, 2022

30set12:0013:15DIALETTI, DIALETTOLOGIA, STORIA LINGUISTICA NEI LIBRI E NELLA RETEINCONTRO A CURA DEL COMITATO PER LA SALVAGUARDIA E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LINGUISTICO NAPOLETANO (MAURIZIO DE GIOVANNI, NICOLA DE BLASI, ARMANDO DE ROSA, UMBERTO FRANZESE, RITA LIBRANDI, FRANCESCO MONTUORI, CAROLINA STROMBOLI)Spazio Sibilla - Palazzo Reale di Napoli, Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA12:00 - 13:15

Dettagli

La curiosità per i dialetti spinge molti a consultare la rete, che offre non di rado risposte discutibili, ma può anche suggerire nuove letture. Nell’incontro saranno presentati alcuni libri recenti sul napoletano nella letteratura e nel cinema: Letteratura dialettale a Napoli. testi, problemi, prospettive, a cura di Salvatore Iacolare e Giuseppe Andrea Liberti; Il dialetto sul grande schermo. Il napoletano nella storia del cinema italiano di Carolina Stromboli; Massimo Troisi, un napoletano moderno di Patricia Bianchi, Carolina Stromboli, Nicola De Blasi; Il Teatro di Salvatore Di Giacomo tra dialetto e italiano di Cristiana Di Bonito; Pagine di storia della lingua teatrale tra Otto e Novecento di Patricia Bianchi (pubblicati da Franco Cesati editore).

Sarà inoltre proposta una riflessione su come diffondere attraverso la rete una qualificata informazione sui dialetti campani.

Orario

(Venerdì) 12:00 - 13:15

Luogo

Spazio Sibilla - Palazzo Reale di Napoli

Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli NA

X
X